“Il concerto di Passarella è stato semplicemente abbagliante. Il prestigio di grande strumento dato al bandoneón, arricchito incredibilmente nella tecnica, nella estetica, nella diteggiatura impeccabile, la nitidezza strutturale perfetta, il tempo musicale magistrale, il potere del suo volume e la gradazione sottile delle sue sfumature fanno di Passarella un maestro eccezionale”

N. Giguens - El Dia -1980

“Passarella, magnifico bandoneón!”

Musica di La Repubblica - Roma - 24/04/1996

“L’eccezionale e appassionato Ulises Passarella, acclamato protagonista”

Tarantosera 12/11/1996

“Lo storico concerto come finale abbiamo ascoltato varie delle Piezas Rioplatenses dello stesso Passarella. In queste la sua ammirazione per Piazzolla, la frequentazione di Lamarque Pons, la sua affezione per il barocco e la sua profonda conoscenza della musica colta del XX secolo, offrono una sofisticata sintesi. Il pubblico ha acclamato largamente questa manifestazione di creatività e identità”.

Elbio Rodrìguez Barilari - Montevideo - El Pais 09/11/1996

“Straordinario Ulisse Passarella”

La Stampa - Genova - 29/04/1998

“Passarella si è confermato musicista raffinato sia come interprete che come compositore”

Libertà- Piacenza - 26/11/1997

“Lo straordinario Héctor Ulises Passarella”

La Repubblica - Roma - 04/04/1999

“La destrezza di Passarella al bandoneón è superba”

Fanfare - David Denton USA - Aprile 2001

“Meravigliosamente espressivo il bandoneón di Ulisse Passarella”

Opera News - Joshua Rosenblum - Maggio 2001

“Pubblico letteralmente rapito di fronte al genio umile di questo piccolo grande musicista uruguayano di origine italiana, considerato a ragione uno dei migliori bandoneonisti viventi e, al di là dello strumento, vero grande artista, di quelli che nei cartelloni concertistici si contano sulle punte delle dita. Personaggio che sbigottisce per la linearità̀ e semplicità̀ con cui traspone nello strumento la sua carica umana ed una immaginosa poesia esistenziale….”

Giorgio De Martino - Il Secolo XIX - Genova - 20/06/2000

“Il Concerto di Passarella, è stata una esperienza indimenticabile....Più̀ di cinquecento persone hanno avuto il piacere insostituibile di assistere ad una di quelle rare emozioni che l'arte può̀ offrire”

G.A. Ruegger El Paìs - Montevideo - Uruguay, 17/04/2002

“Passarella ha suonato in maniera estremamente brillante, con un’evidente gestualità̀, trasmettendo l’intensità̀ con cui “viveva” ogni brano eseguito... Solo dopo tre bis si è potuta veramente dire la parola fine, mentre in particolar modo il primo dei bis, "La Cumparsita" ha procurato più̀ di una ovazione...”

Gunter Weigand. Del 19.02.2005- Worms/ Germania

“Un concerto emozionante capace di far sognare e di ‘visualizzare’ le pampas argentine. Bastava chiudere gli occhi, domenica sera al Teatro Curci di Barletta, e lasciarsi trasportare dalla magica musica del maestro Héctor Ulises Passarella nel suo superlativo concerto ‘Más allá del Tango’... Osservare il maestro Passarella mentre dirige il suo ottetto è anche uno spettacolo per gli occhi. Una tecnica unica e particolare: un piede appoggiato su un piccolo scalino nero, l'inseparabile bandoneón appoggiato sulla gamba ...a tutto il resto ci pensano il movimento delle spalle e dei soffici capelli neri..."

La Gazzetta del Mezzogiorno - 10/01/2006

"Lo stile di Passarella unisce più linguaggi... bandoneonista di eccezionale livello, ma soprattutto musicista dotato, Passarella tende, con la sua attività a realizzare una equilibrata fusione tra il filone tanghero, le proporzioni quasi accademiche e il jazz..."

Nicolà Sbisà, La Gazzetta del Mezzogiorno - 15/11/2008

"È uno dei musicisti più̀ completi nella storia del bandoneón..."

Ricardo Ostuni, libro “Héctor Ulises Passarella Más allá del tango” - 2011

"Ulises Passarella è uno dei grandi musicisti che ha dato l’Uruguay, negli ultimi cento anni, ben oltre il genere popolare. Dotato di un’innata tensione verso qualsiasi forma di bellezza musicale, il suo strumento, il bandoneón, è in grado di trasmetterci con la stessa capacità tecnica un’opera di Bach o una creazione di Piazzolla, senza perdere assolutamente il suo volo lirico, la sua bellezza quasi sovrannaturale e senza diminuire minimamente la sua profondità̀ espressiva”

Elbio Lòpez, libro “Héctor Ulises Passarella Más allá del tango” - 2011

"...whit bandoneón on his lap Héctor Ulises Passarella seems like a magician playing a cheerful melody...."

SHANGHAI DAILY – 2014

“Sensationeller Bandoneonist veredelt Konzert”

Rheinische Post- Neuss GERMANY 24/02/2016

“Da Bach a Bacalov, Passarella incanta anche dal web”

Il Sannio 28/04/2020

ULISES Y SU BANDONEÓN Más allá de la excelencia ...En un instante único se ha logrado conjugar el mensaje del autor, del intérprete y la vivencia del público; es una trilogía donde pueden convivir diferentes sensibilidades, y ahora parecen estar identificadas en una instancia única, que se siente poco menos que irrepetible... eso es comunicación en grado máximo...

Prof. Hugo Riva ( fForida, 6 agosto 2020)

“Héctor Ulises Passarella rapisce il pubblico catanzarese”

Catanzaro Informa 13/11/2021

“Lunghi applausi a Héctor Ulises Passarella …C’è molto di più nel rapporto tra Passarella e il suo bandoneon. Ogni nota sembra un atto d’amore nei confronti del brano, condiviso con il suo strumento…

Corriere di Lamezia 13/11/2021

Contact

ulisespassarella@gmail.com